Eventi

Fiere e Festival a Mantova nel 2010

 Il Rigoletto diventa un film in diretta tv da Mantova 
(4-5 settembre)
 
 


RIGOLETTO IN MONDOVISIONE
Placido Domingo debutta come baritono nel kolossal ambientato a Mantova.

Rigoletto sbarca in diretta e in mondovisione grazie alla grande passione di Andrea Andermann, alla regia di Marco Bellocchio, la musica del maestro Zubin Mehta e la voce meravigliosa di Placido Domingo.

In tre appuntamenti televisivi in diretta (sabato 4 settembre alle 20.30 e domenica 5 settembre alle 14 e alle 23.15), la città di Mantova bucherà gli schermi di 138 Paesi per una diretta in mondovisione. Due i direttori che si contenderanno la scena: uno per le immagini ed è il regista Marco Bellocchio; set delle riprese: Palazzo TE, Palazzo Ducale, Teatro Bibiena e la rocca di sparafucile.

Festivaletteratura

La 14^ edizione si svolgerà dall'8 al 12 settembre 2010.
Una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è semplicemente curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.
Il Festivaletteratura di Mantova ha conosciuto nelle passate edizioni un grande successo di pubblico, segno dell'originalità della sua formula e della qualità e della varietà delle sue offerte. Gli incontri tra pubblico e autori, le letture, le performances teatrali e musicali vengono presentati in luoghi insoliti di forte valenza storico-artistica.
Una formula consueta nei paesi anglosassoni - e Mantova si ispira a quello ormai celebre di Hay-on-Wye nel Galles - che si è rivelata ideale in un luogo ricco di fascino e a misura d'uomo come la città dei Gonzaga.


FIERA DELL'ELETTRONICA AL PALABAM
Telefonia e internet, sistemi di navigazione, computer e accessori per l'informatica, CD e DVD. Ma anche editoria specializzata, strumenti di lavoro e di precisione. L'universo dell'elettronica è in esposizione a "Electronic Days", la Fiera dell'Elettronica che torna al Palabam per la sua quinta edizione. L'appuntamento è per il 23 e 24 ottobre nel polo fieristico di Mantova.  


Segni d’infanzia: Festival Internazionale d'arte e Teatro per l'infanzia

Mantova 7-14 Novembre - L’anno della Farfalla
Festival internazionale d’arte e teatro per l’infanzia, è un grande evento artistico rivolto
al mondo dell’infanzia, dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.
Per otto giorni la città di Mantova accoglie artisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo che si esibiscono in spettacoli teatrali, laboratori, percorsi d’arte e altre performances che mescolano differenti discipline artistiche in un variegato intreccio di teatro, danza, musica.

GATTI BELLI DAL MONDO
Le razze feline più prestigiose saranno in esposizione a Mantova nella manifestazione che propone due gare e la partecipazione di 300 esemplari: "Gatti belli dal mondo". E’ il primo grande evento dedicato al mondo Felino. I gatti saranno divisi per categorie in base alla razza, al colore, all’età ed al sesso. 4 e 5 dicembre 2010 al Palabam